17 | 04 | 2021
Racconti vegetarianesimo
Stampa E-mail
Le motivazioni che possono portare qualcuno ad adottare il vegetarianesimo come stile di vita possono essere le più svariate. Spesso ci si arriva per ragioni di salute, altre volte, invece, ciò che induce al rifiuto di cibarsi di carne e pesce, è una consapevolezza che si espande alla comprensione sempre più sentita che anche gli animali sono dotati di sensibilità e quindi possono soffrire come noi esseri umani; una condivisione che lascia percepire la loro sofferenza fino a sentire un dolore interiore, mosso dall’immedesimazione, dal sapersi “vivere al posto loro”. In questo caso tutte le altre motivazioni decadono, a favore di un gesto che nasce solo dal Puro Amore, un Profondo Amore, un senso di Unione che ci lascia percepire il Regno Animale come una parte di noi, un piccolo tassello che, insieme a tutti gli altri, va a comporre l’immenso puzzle dell’Universo, dove tutto trova il suo posto naturale, tutto si “incastra” alla perfezione e se anche solo una parte dovesse mancare, il “quadro” non sarebbe più lo stesso, sarebbe incompleto, mancherebbe in qualcosa di fondamentale.
Questo spazio è dedicato alle esperienze dirette e personali di chi ha compiuto la sua scelta vegetariana con il Cuore, a scanso delle perplessità e dei pregiudizi più diffusi.
 
Esperienza di Debora Stampa E-mail
Difficile dire esattamente perchè, come e quando ho cominciato a diventare vegetariana. Lo sono totalmente non da molto, solo da giugno del 2004.
A seguito di un paio di interventi chirurgici che avevo subìto a distanza di poco tempo uno dall’altro ero diventata fortemente anemica, così in ospedale mi avevano
Leggi tutto...
 
Esperienza di Abisso Stampa E-mail
Era un Sabato pomeriggio di 7 anni fa (12 giugno 2000).
Con Maria (mia moglie) stavamo facendo la spesa, quando l’occhio è caduto sulle bistecche di vitellone ben impacchettate nel banco del supermercato. Il pacchetto rossastro e sanguinolento è sempre stato ben apprezzato in casa, soprattutto
Leggi tutto...
 
Esperienza di Barbara Stampa E-mail
Si dice che nulla avvenga per caso. Si dice che tutto è già dentro di noi e che basta un piccolo stimolo per far venire fuori quello che già esiste in latenza.
Se questo è vero, la mia scelta di diventare vegetariana non è stata casuale.
Non ho mai amato la carne, forse perché da piccola mi è stata imposta come
Leggi tutto...
 
Esperienza di Carlo Stampa E-mail
Le motivazioni che mi hanno spinto ad essere vegetariano sono fondamentalmente due.
La prima, e la più importante, è il rispetto per ogni essere vivente. Amo gli animali e, nel limite del possibile, voglio evitare loro sofferenza, pertanto, visto che posso scegliere di non mangiarli, non lo faccio.
Leggi tutto...
 


Copyright © 2021 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.