17 | 04 | 2021
Nutrimenti
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Ci sono molte convinzioni diffuse che lasciano pensare che chi sceglie un regime alimentare vegetariano rischi varie carenze dal punto di vista nutrizionale, con tutte le conseguenze che ne derivano per la salute.
Sfatiamo alcune credenze errate sull’ipotetica assimilazione ridotta di alcuni elementi.
 
Il Ferro Stampa E-mail
Quando si decide di diventare vegetariani, la questione che preoccupa maggiormente è l’eventualità di diventare anemici a causa della carenza di ferro assimilato con l’alimentazione.
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Il calcio Stampa E-mail
Una credenza diffusa, ma non sostenuta dalle ricerche scientifiche, è che un’alimentazione nella quale non si fa uso di latte e/o suoi derivati, con il passare del tempo, comporti il rischio di malattie indotte dalla carenza di calcio.
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La vitamina B12 Stampa E-mail
La vitamina B12 è prodotta da vari microrganismi ed, in particolare, da alcuni batteri presenti nel suolo, che contaminano i vegetali. Quando questi ultimi vengono ingeriti direttamente dagli animali (quindi senza essere lavati), i batteri contenuti si insediano nel loro intestino e diventano fonte di vitamina B12.
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Gli OMEGA-3 Stampa E-mail
Gli omega-3 sono un tipo di acidi grassi essenziali molto importanti per il corretto sviluppo ed il funzionamento del sistema nervoso e per la formazione delle membrane cellulari.
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