26 | 11 | 2020
Biografia Chamtrul Rinpoche E-mail

Biografia del Venerabile Chamtrul Rinpoche Lobsang Gyatso

E' nato nell'anno di acqua di coniglio, e’ il terzo figlio di una famiglia molto rispettata che ha origine nel Golok, Tibet orientale. Chamtrul Rinpoche Lobsang Gyatso fu riconosciuto già molto giovane come la reincarnazione del terzo Chamtrul Pema Nangsel Dorje, uno delle guide del Monastero Mardo Tashi Choeling in Tibet.

Pema Nangsel Dorje era la santa incarnazione di Kathok Chamtrul Kunzig Dorje.

All’età di quattordici anni , Chamtrul Rinpoche Lobsang Gyatso entrò nel suo Monastero dove prese il gemmien (voti laici di rinuncia) sotto la guida del suo tutore e primo Guru, il Grande Yogi e Maestro Dzogchen realizzato: Naljor Yeshe Wangchuk Rinpoche.

Per circa quattro anni egli studiò le Pratiche Preliminari (Ngondro), Heat Yoga (Tummo), e lo Dzogchen (la Grande Perfezione). Egli completò l’ accumulo di 500.000 pratiche preliminari (Ngondro) per tre volte consecutive; successivamente andò presso il Grande Monastero Kathok Shedra Program di Studi Filosofici dove rimase per circa due anni. Durante questo periodo, Rimpoche intraprese sei mesi di pellegrinaggio e prostrazioni da Mardo Tashi Choling a Tugchen, la statua di Avalokiteshvara situato in cima alla montagna sacra di Tsako Takyab.

In seguito egli andò presso L’Istituto Buddhista Sertha Larung un college Buddhista molto famoso che poteva ospitare fino a 10.000 studenti. Quì Rinpoche studiò per molti anni sotto la supervisione del suo più importante Guru: H.H.Khenpo Jigme Puntsok Rimpoche. Studiò intensamente il curriculum delle cinque scienze, conseguendo il titolo di Khenpo (Dottore nella Filosofia Buddhista), in quanto conoscitore di quasi tutti i Sutra e Tantra. Tale titolo gli venne conferito una seconda volta dal Monastero Kathok onorandolo con il copricapo Pandita dei Khenpos.

Rimpoche studiò con più di altri venticinque Maestri qualificati e scolari dell’India e Tibet, ricevendo tutti i cicli di Insegnamenti, Iniziazioni (empowerments) e Trasmissioni.

Da sempre lo spirito principale di Rinpoche è di dare il Dharma a tutti senza discriminazione. Appena completati tutti gli studi, sulla base delle sue esperienze, apri a Shedra il suo Monastero di Filosofia Buddhista : Mardo Tashi Choeling, insegnando ai Monaci per molti anni.

Dal 1996 ad oggi Chamtrul Rinpoche ha insegnato anche in vari Istituti Buddhisti in India, ma di base egli insegna presso il Monastero ZKL Nyingma a Dharamshala.

Ha insegnato a più di mille studenti in più di 90 differenti paesi, tutte le materie che derivano dalle cinque Pratiche preliminarie (Ngondro), le Pratiche Tantriche della Generazione e Completamento, le basi del Buddhismo Sutra e la Filosofia Tantrica. Ha dato diversi tipi di iniziazioni e Trasmissioni, Insegnamenti di Spiegazioni, sempre in base all’interesse e alle capacità degli studenti.

Insegnamento del Dharma

Sempre pronto a dare insegnamenti di Dharma, ovunque essi siano necessari, Rinpoche dedica la sua vita ad aiutare le persone a trovare la pace interiore.

Attraverso il suo inestimabile sapere, le sue conoscenze e i consigli pratici, Rinpoche guida la sua compassione verso gli studenti, allo scopo di farli raggiungere pace e felicità.

Quasi ogni anno Rimpoche viaggia in diversi paesi del mondo (America, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Israele, Singapore, Malasya e altri) per dare gli insegnamenti del Dharma, Iniziazioni e tenere lezioni. In questo modo è stato (nelle sue stesse parole) "in grado di impiantare in loro il seme della liberazione, attraverso la mia pratica di dare il Dharma".

E, sempre nelle sue stesse parole: "senza discriminare nessuno in base a sesso, razza, religione o altro, auguro loro di godere di ottima pace e armonia. Cerco al meglio delle mie capacità di promuovere il corretto punto di vista, la meditazione e la condotta di non violenza, che è fonte indispensabile per la diffusione e la valorizzazione della pace interiore della mente. L'insegnamento è ciò che sto facendo in questa vita. Ovunque qualcuno mi chieda di insegnare, io sono qui ".

Attività e Progetti Umanitari.

Sebbene la sua attività principale sia l'insegnamento, Rinpoche supporta anche il suo monastero nella regione Golok (est del Tibet) e la popolazione nomade della zona. Una varietà di progetti umanitari dedicati principalmente alla salute e all'istruzione sono attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con varie organizzazione non-profit (ONG).

Sito:http://chamtrul-rinpoche.com

 
Copyright © 2020 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Cerca nel sito