16 | 01 | 2019
Per essere resistenti, bisogna essere pazienti PDF Stampa E-mail

Per consolidare un atteggiamento di resistenza, di flessibilità mentale e di grande importanza diventare pazienti.

 

Chi sviluppa la pazienza, sviluppa un alto grado di equilibrio, di stabilità, di tolleranza.

 

Per comprendere bene il concetto di pazienza e bene considerare che esistono numerosi livelli, a partire da una semplice tolleranza, come l'essere in grado di sopportare un determinato grado di caldo o di freddo, per passare al sommo grado di pazienza, nel tollerare con dignità e integrità con il massimo grado di stabilità, anche le situazioni più drammatiche.

 

Per raggiungere tale stadio, e bene considerare di grande beneficio tutte quelle situazioni, anche banali, che determinano in noi un cambiamento, che ci portano a sentire dentro di noi un aumento di nervosismo, e ansia, di squilibrio.

 

Qualsiasi ostacolo incontriamo, sotto forma di contrattempo, di contrasto di opinione, cambiamento di programma, compiere azioni che non condividiamo, fare una coda in qualsiasi edificio pubblico, in macchina, ecc ecc ogni agente esterno che ci mette a dura prova, che ci faccia sentire una pressione interna, diventa questo è il momento migliore per allenarci per imparare la pazienza o tolleranza.

Per imparare a gestire questa pressione, e non sia lei a gestire noi e affinché poi, la stessa pressione non erodi la nostra energia psicofisica.

 

Quindi l'avere pazienza o tolleranza deriva da una capacità di non soccombere davanti alle situazioni o alle condizioni avverse che ci si trova ad affrontare.

 

Questo fattore, non deve essere considerata un segnale di debolezza, ma piuttosto un segnale di forza che nasce da una grande capacità di stabilità ed equilibrio.

 

Immaginate se si riuscisse ad ottenere tale capacità di tolleranza e pazienza, e come riusciremmo a reggere e a mantenere la tranquillità, la serenità, la presenza mentale con piena lucidità, anche se fossimo inseriti in un contesto di grande tensione, frenesia, e logorio, immaginatevi che forza e carisma emaneremmo.....

 

Infatti se realizzassimo che sopportare una difficoltà nel momento presente possa portare un grande risultato a lungo termine, acquisendo tali virtù, come saremmo più inclini a tollerare qualsiasi fastidio .

 

Voi che dite?

 

Un abbraccio

Commenti

Per postare un commento o replicare, devi essere un utente registrato
 
Copyright © 2019 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.