26 | 03 | 2019
Come modificare e ristrutturare un evento negativo PDF Stampa E-mail

Un antichissimo racconto cinese taoista narra di un contadino che viveva in un povero villaggio di campagna.

Egli era considerato molto ricco perchè possedeva un cavallo per arare la terra e per trasportare oggetti.

Un giorno il cavallo scappò, e tutti i vicini esclamarono: "Che disgrazia!", ma il contadino disse semplicemente

" Forse ".

Alcuni giorni dopo il cavallo ritornò, portandosene dietro altri due, e tutti i vicini si rallegrarono della buona fortuna del contadino, ma egli disse semplicemente....

" Forse ".

Il giorno seguente, il figlio del contadino cercò di salire in groppa a uno dei due cavalli selvaggi; il cavallo lo fece cadere e il ragazzo si ruppe una gamba.

Tutti i vicini manifestarono nuovamente al contadino il loro dispiacere per la disgrazia che gli era toccata, ma nuovamente il contadino disse " Forse ".

La settimana successiva, vennero al villaggio dei funzionari governativi in cerca di uomini da mandare sotto le armi.

E costoro scartarono il figlio del contadino, perchè aveva una gamba rotta, quando i vecini si rallegrarono della sua fortuna, il contadino disse

" Forse "......

Il significato di qualsiasi avvenimento dipende dalla "cornice" all'interno della quale lo percepiamo. Se cambia la cornice, cambia anche il significato.

Possedere due cavalli selvaggi sembra essere una cosa positiva, fino a quando il figlio non si rompe una gamba.

Avere una gamba rotta sembra una cosa negativa, se visto nel contesto della pacifica vita del villaggio, ma considerato che gli evita la chiamata alle armi e alla guerra, improvvisamente diventa una cosa positiva.

Ecco cosa significa ristrutturazione: il cambiamento della cornice all'interno della quale una persona percepisce gli eventi, e ciò allo scopo di cambiare il significato.

Perchè quando cambia il significato, cambiano anche le reazioni e i comportamenti della persona.

Volete provare?

Pensate ad una situazione che vi ha fatto soffrire, sicuramente avrete dato a quell'evento un significato, di conseguenza la vostra reazione ed il vostro comportamento sono stati coerenti a quel significato.

Il significato e stato il risultato dello svolgersi della situazione, e nel contesto dove i fatti sono accaduti.

Se provate a cambiare il contesto cambierà anche il risultato, è automaticamente le vostre reazioni, e i comportamenti sono diversi.

Per questo si dice" prova a pensare in modo diverso", " prova a vedere le cose da un'altro punto di vista", oppure, "prova a prendere in considerazione " altri fattori", "prova a pensare ad altre motivazioni"

Voglio provocarvi.......

Molti di noi in occidente ha uno stile di vita abbastanza soddisfacente, abbiamo salute, cibo, case, auto, viaggiamo... ecc. ecc. insomma pare, che non manchi nulla.

Eppure le nostre menti sono sempre insoddisfatte, la valutazione di noi, della nostra vita, e del nostro tenore di vita e deprimente, siamo sempre rivolti con la mente a ciò che manca, e non a ciò che abbiamo.

Il significato che gli attribuiamo e da perenni insoddisfatti, la cornice dove si manifestano gli eventi e che creano questo significato, e una cornice dove il senso della vita ha come unica meta l'esaudimento costante dei desideri.

Questa cornice e stata costruita dal continuo aspirare a stili di vita, che prendono come riferimento il tenore di vita di attori, attrici, vip dello spettacolo, della televisione, campioni dello sport, ecc. ecc.

Certo, con questi tipi di cornici, non mi sentirò mai soddisfatto, contento, non mi riterrò comunque "Fortunato".

Eppure siamo dei "RE", perchè rispetto a certi paesi, mangiamo 3 volte al giorno, abbiamo medicine, ospedali, medicine per mantenere in ottimo stato i nostri corpi, per conoscere ed evolverci, al fine di scoprire il nostro vero valore, e la nostra vera natura.

Le nostre case sono solide, abbiamo un lavoro, uno stipendio, riusciamo a dare un futuro ai nostri figli, ecc. ecc. il nostro tenore di vita rispetto all'altra metà della popolazione del mondo, che è al limita della sopravvivenza, è di alta qualità, e forse abbiamo poco da commiserarci.

o sbaglio?.

Se mettiamo la cornice di un paese povero, al tipo d vita che noi reputiamo insoddisfacente, il significato cambia, cambiano le modalità di come c'è la rappresentiamo, cambia il significato e di conseguenza smettiamo di lamentarci e commiserarci

Abbiamo appena fatto una ristrutturazione, che avrà cambiato il significato, e di conseguenza le reazioni e i comportamenti.

Un abbraccio

Commenti

Per postare un commento o replicare, devi essere un utente registrato
 
Copyright © 2019 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.