16 | 01 | 2019
La magia della risata PDF Stampa E-mail

Dice un proverbio che la risata è la migliore medicina.

Il buon umore aiuta a vivere meglio e ad essere più sereni, è un valido aiuto contro lo stress e la tensione.

Il potere antistress della risata, e una vera e propria panacea alla portata di tutti.

Lo stress è una delle cause riconosciute di alcune malattie molto serie, come cancro, diabete, malattie cardiovascolari e obesità.

Non solo: è anche la causa di fastidi comuni come mal di testa, tensioni muscolari, mal di schiena, insonnia e ipertensione, generando anche diversi effetti collaterali di tipo emotivo, come ansia, frustrazione, rabbia.

E questi, non sono meno pericolosi. Anzi, sono dei veri e propri veleni che ti intossicano.

Quindi per contrastare gli alti livelli di stress che accumuliamo, e per limitare la pressione interna, la risata è una terapia così piacevole, e straordinaria

Ma le buone notizie non finiscono qui.

Secondo un recente studio medico americano, ridere non solo riduce il livello di cortisolo e altri ormoni dello stress, ma rinforza anche il sistema immunitario, favorendo la produzione di anticorpi.

Un altro studio condotto dall’Università del Maryland ha dimostrato che ridere aumenta il flusso di sangue al cuore, rilassando i vasi sanguigni contratti dallo stress, con un conseguente miglioramento della circolazione, un rafforzamento del cuore e del sistema nervoso.

Questo studio raccomanda addirittura 15 secondi di risata profonda (o addominale) 2 volte al giorno.

Non male come prescrizione medica, che dite?

Molto interessante anche l’ esperimento del dott. Norman Cousin.

Negli anni ’80, trattò i dolori dell’artrite “curandosi” con i film dei fratelli Marx: 10 minuti di risate, sostenne, gli regalavano 2 ore senza dolori!

Anche l’esperienza di Kate Namrevo è notevole.

Nel suo libro Laugh It Off!: Weight Loss For The Fun Of It, racconta di aver sconfitto la sua abitudine a mangiare compulsivamente con un preciso programma di risate: dai 30 secondi ai 5 minuti, anche 10 volte al giorno.

Non solo ha perso il peso in eccesso, ma ha anche aumentato la sua energia personale.

Nell’atto di ridere, lavorano tutti i maggiori gruppi muscolari, inclusi addominali, pettorali, muscoli del viso, delle gambe e della schiena.

E se proprio non viene spontaneo ridere, basta cominciare a riprodurre una piccola risata, oppure avere un espressione sorridente: poi la risata, quella vera seguirà.

È la magia della risata

Certo, poi aiutarti con film divertenti o compagnie allegre, non guasta!

Anzi, l’esercizio di concentrarti sui lati divertenti della vita, ti aiuta a mantenere una sana abitudine: quella di focalizzarti sui pensieri positivi.

Se sei di buon umore, pensare positivo ti verrà sicuramente più semplice.

Se sei concentrato sui lati positivi della vita, ti verrà più facile ridere, con un guadagno sia per il tuo spirito che per il tuo corpo.

Secondo me vale la pena provare!

Un abbraccio

Commenti

Per postare un commento o replicare, devi essere un utente registrato
 
Copyright © 2019 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.