17 | 04 | 2021
Benefici per la salute Stampa E-mail
Purtroppo in agricoltura vengono utilizzate sempre maggiori quantità di fertilizzanti chimici, erbicidi e pesticidi. Queste sostanze sono dei veri e propri veleni e sono sempre presenti sulle nostre tavole, anche a nostra insaputa.
Solo scegliendo cibi biologici possiamo ridurre l’incidenza di questo problema, anche se nemmeno nell’ambito biologico possiamo avere realmente l’assoluta certezza che i cibi non siano inquinati.
Inoltre, i cibi vegetali destinati al consumo animale sono generalmente manipolati in diversi modi e sottoposti a controlli meno severi ed approfonditi rispetto ai cibi destinati all’alimentazione umana.
Tutte le sostanze tossiche presenti si concentrano nella carne degli animali che se ne sono nutriti.
Se consideriamo che per ottenere un kg di carne sono necessari almeno una decina di kg di granaglie, possiamo facilmente comprendere come la carne contenga una percentuale di pesticidi di gran lunga superiore a quella dei vegetali.
A tutto ciò vanno aggiunte le dosi di ormoni e di farmaci che vengono periodicamente somministrate agli animali, di cui invece i vegetali sono completamente privi.
Senza dimenticare tutte le malattie che infettano gli animali e che sono potenzialmente trasmissibili all’uomo per via alimentare (es. morbo della mucca pazza).
Quindi, valutato che anche i vegetali, come la carne, sono in qualche modo contaminati, è indubbio che chi sceglie una dieta vegetariana farà sicuramente uso di alimenti in cui sarà presente un minore quantitativo di inquinanti.
 
Copyright © 2021 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.