17 | 08 | 2017
AlimentAZIONI d'Amore ! Stampa E-mail
Che cosa significa esattamente il termine “alimentazione”?
Per “alimentazione” si intende l’assunzione di sostanze contenenti principi nutritivi necessari per la sopravvivenza degli organismi viventi. Un “alimento” è quindi tutto ciò che mantiene vivo e da vigore a qualcosa, tutto ciò che contiene nutrimento e che è in grado di nutrire e, come il vocabolario stesso riporta, non solo il corpo ma anche lo Spirito, riferendosi a tutto ciò che può servire a nutrire l’intelligenza, la sensibilità e l’anima. Per poter vivere al meglio, è pertanto necessario riuscire a trovare gli strumenti essenziali per avere un “nutrimento appropriato”, dove per “appropriato” si vuole intendere “equilibrato”. La buona salute è infatti basata sull’equilibrio. Infatti, è molto semplice constatare che dove regnano eccessi o carenze di qualsiasi tipo, non ci può essere buona salute.
Si potrebbe erroneamente pensare che “alimentarsi” significhi solo “mangiare”, ma in realtà, questo termine, può assumere un significato molto più profondo e vario.
L’alimentazione non avviene solo attraverso il cibo materiale, ma anche attraverso tutto ciò a cui vengono sottoposti i nostri cinque organi di senso. Il gusto è solo uno di essi e, per esempio, ascoltare buona musica o buone parole, significa alimentare bene il nostro udito; guardare buone visioni, anziché per esempio scene di violenza in tv, significa alimentare bene la nostra vista e così via.
Nutrire in modo sano tutti e cinque gli organi di senso e la nostra mente, coltivando buoni pensieri, contribuisce a mantenere una buona salute, oltre che mentale, anche fisica.
Ma cosa produce disarmonia al punto da favorire l’insorgenza di disturbi di natura fisica?
In Occidente si crede, in prevalenza, che le malattie derivino da un accumulo di tossine, da mancanza di vitamine o altre sostanze nutritive, ma anche da virus e batteri. In Oriente si ha una visione un po’ più ampia e si attribuiscono le cause anche ad altre ragioni, per esempio mentali e dello spirito.
Ippocrate (padre della scienza medica occidentale) è fra coloro che ritengono che la salute si identifichi in una condizione di massimo benessere dal punto di vista non solo fisico, ma anche mentale e spirituale; in un perfetto equilibrio fra questi tre aspetti. Infatti, il corpo non è da considerarsi un mondo a sè, completamente staccato da tutto il resto, esclusivamente una forma esterna, un assemblaggio di organi e membra, indipendente dalla mente.
Tutte le tradizioni del mondo considerano il corpo il “Tempio dello Spirito”. Questa è la ragione per la quale è di fondamentale importanza prendersi cura di esso, mantenendolo forte ed in buona salute, perchè da esso possano scaturire pensieri puri ed elevati che faranno ottenere risultati altrettanto puri ed elevati nella nostra vita, seme di un buon successo.
Perché, quindi, questo spazio è stato denominato AlimentAZIONI d’Amore?
E’ molto semplice, perché attraverso alimentazioni bilanciate, sane ed equilibrate, possiamo compiere Azioni d’Amore nei confronti del mondo che ci circonda (animali, natura e ambiente), riuscendo ad acquisire, poco alla volta, una serenità che ci può portare a vivere in armonia con tutto il Creato. Un’alimentazione vegetariana equilibrata ci dona la possibilità di sviluppare Compassione ed espandere le nostre capacità di amare, che si concretizzeranno in probabili azioni ed atti d’Amore disinteressato.
Quello stesso Amore che riusciremo a portare fuori di noi, ci farà sentire vivi e ci nutrirà giorno dopo giorno. Nutriremo l’Amore affinchè si espanda e cresca sempre più e, allo stesso tempo, dall’Amore saremo nutriti.
 
Aiuta anche Tu l’intero Universo che Ti circonda: Alimenta Azioni d’Amore sulla Tua tavola!
E... lascia che semplici Azioni d’Amore diventino il Tuo Alimento!
 
Copyright © 2017 All Is One. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.